La storia di BLACK+DECKER™

Sin dall'inizio della sua storia, quando era un semplice negozio di macchinari di Baltimora, BLACK+DECKER™ si è sempre posto come obiettivo la soddisfazione delle esigenze dei consumatori.

Ma qual'è stata la catena di eventi che ha portato questo picolo negozio di inizio '900 a divenire uno dei più importanti brand a livello mondiale per produzione e mercato?

  • 1910gli inizi

    Due giovani imprenditori, S. Duncan Black e Alonzo G. Decker, fondano a Baltimora (Maryland, USA) un piccolo negozio di macchinari. Lo chiamarono "The Black&Decker® Manufacturing Company". Fra i loro primi prodotti ricordiamo le macchine per la produzione di tappi per le bottiglie del latte.

  • 1912l'esagono

    La nuova società disegna e lancia un nuovo logo che sarà presto riconosciuto in tutto il mondo. L'esagono di Black&Decker® doveva rimandare al dado esagonale per bulloni e alla testa esagonale di una vite, essere dunque un inequivocabile sinonimo del "fissaggio" sicuro, indice dell'affidabilità dei prodotti Black&Decker®.

  • 1916il trapano portatile

    Nel 1916 la società ottiene il suo primo brevetto per un trapano elettrico portatile con impugnatura a pistola ed interruttore a grilletto. Quest'innovazione trasformò per sempre un elettroutensile ad uso stazionario in un prodotto portatile e pose le basi per la nascita della moderna industria degli elettroutensili.

  • 1919un primo traguardo

    Appena nove anni dopo la sua fondazione, il fatturato annuo di BLACK+DECKER™ supera il milione di dollari.

  • 1921la prima pagina pubblicitaria

    Appare la prima pagina pubblicitaria BLACK+DECKER™ su carta stampata: è da questo momento che BLACK+DECKER™ inizierà ad utilizzare i mass media per raggiungere una platea di consumatori sempre più vasta.

  • 1922espansione oltreoceano

    La società fonda nel 1922 la sua prima filiale estera in Canada. Pochi anni dopo sarà la volta di Gran Bretagna (1928) e Australia (1929). In brevissimo tempo BLACK+DECKER™ si afferma come brand globale.

  • 1946la rivoluzione del fai da te

    BLACK+DECKER™ mette sul mercato il primo trapano elettrico portatile ad uso non professionale. Dopo aver saputo che con sempre maggior frequenza gli operai portavano a casa dalle fabbriche i trapani portatili per effettuare piccole manutenzioni domestiche, BLACK+DECKER™ avvia la rivoluzione del fai da te con una specifica linea di trapani ed accessori.

  • 1961l'avvento dei prodotti a batteria

    BLACK+DECKER™ lancia sul mercato il primo trapano al mondo a batteria nichel-cadmio. A seguire, nel 1962, BLACK+DECKER™ lancia un nuovo tagliasiepi, il primo prodotto a batteria per il giardino.

  • 1963la conquista dello spazio

    BLACK+DECKER™ dà il suo contributo alla "corsa verso lo spazio" sviluppando per gli astronauti della NASA un elettroutensile a batteria in grado di funzionare anche in assenza di gravità. In seguito, nel 1971, la missione Apollo 15 si servì proprio di un prodotto BLACK+DECKER™ per prelevare campioni di suolo lunare.

  • 1973il successo di workmate®

    Il banco da lavoro portatile workmate® viene lanciato in Gran Bretagna, ottenendo fin da subito un grande successo e ricevendo il riconoscimento di "prodotto d'eccellenza" dall'England Design Council.

  • 1979il primo dustbuster®

    Un nuovo modo di concepire la pulizia della casa, questo è il dustbuster® portatile a batteria, inventato ed immesso sul mercato da BLACK+DECKER™ a completamento della "rivoluzione a batteria" iniziata con il trapano ed estesa in questo modo a tutta la casa.

  • 1994sempre più flessibilità

    L'innovativo sistema per elettroutensili a batteria VersaPak® e l'incredibile successo della lampada flessibile Snakelight® di BLACK+DECKER™ offrono ai consumatori prodotti sempre più versatili e convenienti.

  • 1998arriva la Mouse®

    Ispirandosi alla forma del mouse del computer, BLACK+DECKER™ lancia la levigatrice Mouse®: semplice da usare e dal design ergonomico. Ne saranno venduti milioni di esemplari.

  • 2009soluzioni semplici ed intuitive

    Capire come impostare al meglio un elettroutensile in base al lavoro che ci si propone di portare a termine non è semplice. Per questo BLACK+DECKER™ crea nel 2009 una gamma di elettroutensili con tecnologia Autoselect®. Selezionando semplicemente l'applicazione, l'elettroutensile definisce automaticamente le più corrette impostazioni per ottenere i migliori risultati.

    Per saperne di più clicca qui
  • 2011la steam-mop™

    BLACK+DECKER™ lancia la lavapavimenti a vapore steam mop™, dotata di tecnologia Autoselect®, rivitalizzando la categoria con un nuovo prodotto in grado di igienizzare i pavimenti con la sola forza naturale del vapore.

  • 2012un nuovo concetto di svitavvita

    BLACK+DECKER™ lancia Gyro Driver™, il primo svitavvita al mondo che percepisce i movimenti del tuo polso per controllare direzione e velocità di avvitatura. Gyro Driver™ ha ottenuto numerosi riconoscimenti per l'alta qualità ed il design rivoluzionario.

    Per saperne di più clicca qui
  • 2013un altro primato mondiale

    BLACK+DECKER™ lancia Duosand™, la prima levigatrice da 1/3 di foglio al mondo dotata di un doppio sistema di ventilazione per l'aspirazione della polvere: massima pulizia dell'area di lavoro in fase di levigatura.

    Per saperne di più clicca qui
  • 2014BLACK+DECKER™: il nuovo brand

    Nel 2014 viene lanciata la nuova brand identity globale per quanto riguarda elettroutensili, prodotti giardino e piccoli elettrodomestici: Black&Decker® diventa BLACK+DECKER™. La nuova brand identity rivitalizza uno dei più noti marchi al mondo attraverso un nuovo logo (BLACK DECKER™) dal design semplice, pulito e deciso. Per confermare la propria posizione di brand leader a livello globale, BLACK DECKER™ lancerà nuovi prodotti e campagne finalizzati a dare ulteriore energia al marchio, coinvolgendo allo stesso tempo i propri consumatori attraverso una concreta esperienza di vita domestica, mostrando in tal modo perché questo brand è da sempre il benvenuto nelle case di tutto il mondo e la differenza che può fare nella vita di ogni giorno.

    Resta aggiornato su tutte le ultime novità! Clicca qui per iscriverti alla mailing list di BLACK+DECKER™