Crealo tu...

Libreria

Dai alla tua libreria un tocco originale

Stampa pagina

Scopri com'è facile dare nuova vita ad una triste libreria.

  1. Taglia la tavola di compensato in maniera da renderla, per altezza e larghezza, assolutamente identica alla parte frontale della tua libreria. Traccia successivamente a matita una linea parallela per ciascuno dei 4 bordi della tavola (considera una distanza di circa 20mm fra bordo e linea parallela).

    001

  2. Misura ciascuna delle 4 linee che hai tracciato sul compensato: è il momento di definire l'ampiezza da dare agli elementi decorativi a forma di mezzaluna della nostra scaffalatura! Fai in modo che ciascuna mezzaluna abbia un'ampiezza di circa 20cm e indica questa distanza con un due puntini che ne definiscano gli estremi sulla linea tracciata a matita.

    002

  3. Prendi ora l'elemento circolare da te prescelto e collocalo sulla tavola: congiungi idealmente i due estremi e traccia con la matita gli archi che andranno a definire ogni singola mezzaluna decorativa.

    003

  4. Una volta che tutte le mezzelune saranno disegnate potrai passare alla fase operativa!

    004

  5. Servendoti di un trapano, pratica un foro in prossimità del perimetro esterno di una delle mezzelune che hai disegnato. Il foro ricavato ti sarà utile per inserire la lama del seghetto con cui andrai a ritagliare il compensato.

    005

  6. Procedi a tagliare con il seghetto alternativo la tavola di compenstato seguendo il bordo esterno curvo delle mezzelune da te disegnate in precedenza.

    006

  7. Hai così ottenuto la tua cornice decorativa da applicare alla parte frontale della tua vecchia libreria!

    007

  8. Rifinisci la cornice passandovi sopra della carta vetrata.

    008

  9. Dipingi la cornice con lo stesso colore della tua libreria.

    009

  10. Appoggia la cornice decorativa alla libreria, allineandone con cura i perimetri. Procedi quindi a fissare la cornice al bordo esterno frontale della libreria servendoti di chiodi e martello.

    010

  11. Dipingi ora libreria e cornice del colore che preferisci.

    011

  12. Una volta che la vernice sarà asciutta potrai ammirare con soddisfazione il capolavoro da te realizzato!

Libreria