Crealo tu...

Portapentole pensile

Organizza ordinatamente le tue pentole con creatività

Stampa pagina
pot_rack

Un portapentole pensile è la soluzione ideale per organizzare in modo pratico ed ordinato la tua cucina. 

Recupero materiali

Questo portapentole può essere realizzato in modo semplice e rapido in circa quattro ore (senza considerare le tempistiche di asciugtura della colla). I materiali da impiegare sono a tua discrezione, sia dal punto di vista del legno che da quello delle componenti metalliche.

  1. Definisci la grandezza del tuo portapentole pensile sulla base dello spazio a tua disposizione. Il portapentole che andremo a costruire in questo progetto ha una grandezza di 91,4x53,3cm. 

    Overhead Kitchen Pot Rack 03

  2. A partire dall'asse 25x75mm ricava con una sega circolare le due guide laterali del portapentole. Le guide saranno lunghe 3,8cm meno del portapentole. Taglia quindi dall'asse 25x50mm tre supporti in cui passeranno i tubi metallici portapentole. Realizza infine due restanti le guide laterali più corte sempre a partire dall'asse 25x75mm.

    Overhead Kitchen Pot Rack 04

  3. Con una sega universale (o un seghetto alternativo) taglia a misura il tubo in rame. I tubi ottenuti saranno 3mm più corti delle parti in legno ottenute dall'asse 25x76mm. Leviga per rimuovere eventuali schegge metalliche.

    Overhead Kitchen Pot Rack 05

  4. Come in figura, procedi nel realizzare i fori in cui andranno a passare i tubi metallici da te precedentemente ottenuti.

    Overhead Kitchen Pot Rack 06

  5. Leviga accuratamente tutte le parti in legno.

    Overhead Kitchen Pot Rack 07

  6. Servendoti della colla per legno, procedi ad attaccare le assi precedentemente forate all'intelaiatura del portapentole.

    Overhead Kitchen Pot Rack 08

  7. Puoi ora procedere a dipingere a tuo piacere le parti in legno.

    Overhead Kitchen Pot Rack 09

  8. Inserisci le parti metalliche attraverso i fori ricavati e vai a fissare come in figura le parti in legno che rappresentano l'intelaiatura del tuo portapentole.

    Overhead Kitchen Pot Rack 10

  9. Riempi i fori delle viti con stucco per legno o mini porzioni di legno. Inserisci i ganci ad S sui tubi metallici.

    Overhead Kitchen Pot Rack 11

  10. Servendoti dei ganci a vite andrai quindi ad appendere il tuo portapentole al soffitto. La catena in metallo sarà lo strumento che ti permetterà di rendere pensile il tuo portapentole creativo!

    Overhead Kitchen Pot Rack 12

Portapentole pensile