Crealo tu...

Albero di Natale

Un Natale all'insegna del fai da te: crea con le tue mani la decorazione natalizia per eccellenza!

Stampa pagina
tree

Basta con i soliti alberi di Natale! Segui il nostro progetto e, passo dopo passo, realizza il tuo personalissimo albero di Natale fai da te.

  1. Iniziamo a realizzare la base del nostro albero: ripartisci l'asse di legno a tua disposizione per ricavarne 2 pezzi di legno da 30cm e 6 da 5cm. Assicurati che tutti i pezzi abbiano il medesimo spessore per garantire la massima stabilità al tuo albero.

    tree_1

  2. Imposta la profondità di taglio della sega circolare in modo che sia maggiore dello spessore della tavola di legno da tagliare.

    tree_2

  3. Fissa l'asse di legno al banco da lavoro con i morsetti e procedi al taglio.

    tree_3

  4. Hai ora a disposizione tutto l'occorrente per creare la base dell'albero.

    tree_4

  5. Sovrapponi a croce i due pezzi da 30cm e fissali con 4 viti.

    tree_5

  6. Fissa ora due dei sei pezzi da 5cm alle estramità della tavola inferiore.

    tree_6

  7. Procedi quindi all'applicazionedei restanti quattro pezzi da 5cm.

  8. Realizzata la base, possiamo procedere con i rami del nostro albero: preparati a tagliare assi di legno di varia dimensione, comprese fra i 110 e gli 8cm di estensione.

    tree_8

  9. l nostro suggerimento è di realizzare 18 pezzi da 10cm che saranno il tronco del nostro albero, da intervallare ai pezzi che saranno impiegati per i rami, in 8 lunghezze comprese fra gli 8 e i 110cm. Per ogni estensione creiamo 3 assi (110cm, 95cm, 75cm, 50cm, 30cm, 20cm, 15cm, 8cm).

  10. Fissa l'asse di legno al banco da lavoro con i morsetti e procedi al taglio.

    tree_9

  11. Con una punta a bandiera fora il centro di ciascuna asse. Il foro avrà il medesimo diametro del manico di scopa a tua disposizione.

    tree_11

  12. Elimina ogni possibile scheggiatura del legno servendoti della levigatrice.

    tree_12

  13. Dopo aver forato anche le assi della base (come in foto), inseriscivi il manico di scopa.

    tree_13

  14. Passiamo quindi alla creazione vera e propria dell'albero: anzitutto va definito una spazio sufficiente perchè sotto l'albero possano essere collocati i regali, lo otteniamo inserendo sul manico di scopa 4-5 pezzi di legno da 10cm (dei 18 realizzati in precedenza).

    tree_14

  15. I rami più bassi saranno invece ottenuti dai tre pezzi di legno da 110cm.

    tree_15

  16. Possiamo quindi procedere ad inserire progressivamente le restanti assi (a partire da quelle più grandi fino a quelle più piccole), intervallando ciascuna di queste con i pezzi da 10cm che rappresentano il tronco del nostro albero.

    tree_16

  17. Concludi l'albero inserendo alla sommità i restanti pezzi da 10cm sfasati. L'albero di Natale è ora pronto per essere addobbato!

    tree_17

Albero di Natale