Cantinetta fai da te

Livello di difficoltà: Dilettante

Una piccola mensola per i tuoi vini ottenuta da un semplice pallet.

Pochi e semplici passi per ottenere un'originale esposizione dei tuoi vini preferiti.

Things You’ll Need

  • Wooden Pallet:
    • One framed section from pallet corner
    • Two pieces of pallet planking the same length as the base of the pallet section (varies by pallet)
    • Two 25mm-wide shims from pallet planking for spacers
  • 1x Pen/Pencil
  • 1x Measuring Tape
  • 1x Safety Gloves/Masks/Glasses or Goggles

Istruzioni Step by Step

Step 1. Taglia il pallet

  • Per la tua cantinetta avrai necessità dei seguenti pezzi :

    - Una porzione angolare del pallet
    - 2 assi della medesima lunghezza della porzione di pallet di cui sopra
    - 2 pezzi da 2,5cm di larghezza

    Il seghetto alternativo ti consentirà di ricavare le componenti necessarie e che vedi in figura. La porzione angolare del pallet andrà a contenere le bottiglie, mentre le restanti parti avranno la funzione di rastrelliera per i bicchieri.

Step 2. Leviga

Con una levigatrice potrai rifinire accuratamente ogni parte in legno ricavata dal pallet.

 

Step 3. Realizza la rastrelliera per i bicchieri

In base alla larghezza degli steli dei tuoi calici, vai a definire l'ampiezza degli intermezzi della rastrelliera su una delle due assi precedentemente ottenute. Taglia con il seghetto alternativo.

 

Step 4. La base portabottiglie

La seconda asse sarà invece la base del portabottiglie. Assicurala alla porzione angolare del pallet con delle viti (come in figura).

 

Step 5. Inserisci gli elementi di raccordo

I due listelli da 2,5cm che abbiamo ottenuto in precedenza serviranno da elemento spaziatore e di raccordo fra portabottiglie e rastrelliera portacalici. Fissali con delle viti.

 

Step 6. Fissare la rastrelliera alla base del ripiano del pallet

Con il trapano/avvitatore, fissa la rastrelliera ai distanziatori praticando un foro pilota su ciascuna estremità e avvitando una vite per legno da 25mm.

Step 7. Installazione

Leviga lo scaffale assemblato ed applica eventualmente una mano di impregnante. Carteggia la superficie in modo non uniforme per realizzare un effetto anticato o lasciare il legno grezzo per conferire un aspetto più industriale. Dopo aver scelto il punto perfetto per la tua cantinetta, fissala a parete con l’aiuto di una livella. Pratica due fori nella parte posteriore dello scaffale e tienilo contro il muro con la base della livella contro la base dello scaffale. Regola lo scaffale fino a quando non è perfettamente in piano e segna i fori con una matita per indicare dove installare i tasselli. Rimuovere lo scaffale e installare gli ancoranti Appendi lo scaffale avvitando il retro del ripiano con viti per legno da 38mm negli ancoranti.

Suggerimento: in caso la parete sia in cartongesso, considera che gli ancoranti a vite sono adatti per uno scaffale che contiene una piccola collezione di bottiglie piene. Se hai uno scaffale più grande, avvitalo ai montanti della parete e/o usa ancoranti per impieghi gravosi.

 

Step 8. Aggiungi le bottiglie di vino

Esponi le tue bottiglie di vino preferite e appendi i calici. Aggiungi un gancio sul lato dello scaffale per appendere il tuo cavatappi e tenerlo sempre a portata di mano.