Crealo tu...

Mensole di design

Stampa pagina
floating_shelves

La costruzione di eleganti mensole da salotto è un'operazione semplice, adatta anche per coloro che non si sentono degli esperti del fai da te. La profondità delle tue mensole può variare in base alle tue esigenze e a ciò che pensi andarai a collocarvi una volta installate a muro. Le mensole saranno costituite da due componenti: un rivestimento esterno visibile ed un'intelaiatura interna che fungerà da attacco a muro per mezzo di viti e tasselli.

  1. Servendoti di una sega circolare ottieni le seguenti componenti: 

    - 4 assi 2,5x25,5x91,5cm per le parti superiori ed inferiori delle mensole
    - 2 assi 2,5x7,5x91,5cm per le porzioni frontali delle mensole
    - 4 assi 2,5x7,5x21,5cm per le porzioni laterali delle mensole 
    - 6 assi 2,5x7,5x18cm per i montanti
    - 4 assi 2,5x7,5x86,5cm per i raccordi frontale e laterale dei montanti


    Floating Shelves03

  2. Servendoti di un trapano/avvitatore e delle viti a tua disposizione assembla la parte visibile delle tue mensole come in foto. Per ciascuna mensola andrai ad assemblare fra loro un'asse 2,5x25,5x91,5cm ed un'asse 2,5x7,5x91,5 che saranno rispettivamente le porzioni superiore e frontale. Raccorda queste due componenti avvitandole attorno alle porzioni laterali (due per ciascuna mensola e con dimensioni 2,5x7,5x21,5).

    Floating Shelves04

  3. Utilizza un'ulteriore asse 2,5x25,5x91,5 come porzione inferiore della mensola ed assembla come nel punto precedente.

    Floating Shelves05

  4. Riempi con dello stucco per legno i buchi delle viti e con una levigatrice rifinisci accuratamente la superficie delle mensole.

    Floating Shelves06

  5. Applica lo smalto per legno su ciascuna mensola servendoti di un pennello. Rimuovi lo smalto in eccesso con uno straccio, lavorando seguendo la direzione delle venature del legno. Dopo aver lasciato asciugare per 24 ore procedi ad applicare uno strato di vernice. Tante più passate di vernice verranno applicate, tanto maggiore sarà la lucentezza della mensola.

    Floating Shelves07

  6. Ogni parte interna delle mensole si compone di tre montanti 2,5x7,5x18, posti trasversalmente rispetto alle due assi 2,5x7,5x86,5 (frontale e laterale) che ne saranno il raccordo. I montanti sono disposti equidistanti fra loro (vedi foto). Assembla il tutto con delle viti.

    Floating Shelves08

  7. Servendoti di un trapano/avvitatore fissa a muro con 4 tasselli per ciascuna mensola le due intelaiature da te precedentemente create. Assicurati  che siano perfettamente parallele al pavimento utilizzando una livella.

    Ricorda: I tasselli di cui andrai a servirti devono essere proporzionali al carico che pensi andrà a gravare sulle tue mensole: tanto più pesante sarà ciò che porrai al di sopra, tanto più lunghi dovranno essere viti e tasselli.


    Floating Shelves09

  8. Inserisci sulle intelaiature i gusci delle mensole. Fissa fra loro le due componenti di ciascuna mensola servendoti di due viti laterali da 4cm.

    Floating Shelves10

  9. Puoi ora arredare secondo i tuoi gusti le deliziose mensole di design fatte da te!

    Floating Shelves11

Mensole di design