Portapentole pensile
Livello di difficoltà: Dilettante
Organizza ordinatamente le tue pentole con creatività.
Un portapentole pensile è la soluzione ideale per organizzare in modo pratico ed ordinato la tua cucina.
Recupero materiali
Questo portapentole può essere realizzato in modo semplice e rapido in circa quattro ore (senza considerare le tempistiche di asciugtura della colla). I materiali da impiegare sono a tua discrezione, sia dal punto di vista del legno che da quello delle componenti metalliche.
Di cosa hai bisogno
Istruzioni Step by Step
Step 1. Prendi le misure
Definisci la grandezza del tuo portapentole pensile sulla base dello spazio a tua disposizione. Il portapentole che andremo a costruire in questo progetto ha una grandezza di 91,4x53,3cm.
Step 2. Taglia
A partire dall'asse 25x75mm ricava con una sega circolare le due guide laterali del portapentole. Le guide saranno lunghe 3,8cm meno del portapentole. Taglia quindi dall'asse 25x50mm tre supporti in cui passeranno i tubi metallici portapentole. Realizza infine due restanti le guide laterali più corte sempre a partire dall'asse 25x75mm.
Step 3. Tubi
Con una sega universale (o un seghetto alternativo) taglia a misura il tubo in rame. I tubi ottenuti saranno 3mm più corti delle parti in legno ottenute dall'asse 25x76mm. Leviga per rimuovere eventuali schegge metalliche.
Step 4. Fora
Come in figura, procedi nel realizzare i fori in cui andranno a passare i tubi metallici da te precedentemente ottenuti.
Step 5. Leviga
Leviga accuratamente tutte le parti in legno.
Step 6. Incolla i supporti
Servendoti della colla per legno, procedi ad attaccare le assi precedentemente forate all'intelaiatura del portapentole.
Step 7. Rifinisci (Facoltativo)
Puoi ora procedere a dipingere a tuo piacere le parti in legno.
Step 8. Assemblaggio
Inserisci le parti metalliche attraverso i fori ricavati e vai a fissare come in figura le parti in legno che rappresentano l'intelaiatura del tuo portapentole.
Step 9. Ganci a S
Riempi i fori delle viti con stucco per legno o mini porzioni di legno. Inserisci i ganci ad S sui tubi metallici.
Step 10. Appendi il portapentole
Servendoti dei ganci a vite andrai quindi ad appendere il tuo portapentole al soffitto. La catena in metallo sarà lo strumento che ti permetterà di rendere pensile il tuo portapentole creativo!